Villaggi tradizionali di Bali
Il modo migliore per conoscere la cultura balinese e la vita quotidiana degli abitanti che vivono lontano dalle zone turistiche è visitare un villaggio tradizionale.
Nei villaggi tradizionali di Bali è possibile vedere bambini che giocano liberamente mentre le donne portano offerte ai templi o realizzano mansioni quotidiane trasportando oggetti pesanti sulla testa.
Luoghi d'interesse nei villaggi
I villaggi balinesi hanno una struttura comune che si snoda intorno al tempio. Questi sono alcuni elementi caratteristici del villaggio tradizionale:
- Tempio principale: sebbene ogni famiglia abbia un tempio privato situato in casa, la vita religiosa e sociale della comunità si svolge intorno al tempio, dove si recano spesso per portare offerte.
- Warung: piccolo business familiare composto da un piccolo negozio che funge anche da bar del villaggio.
- Wantilan: ampio padiglione dove hanno luogo le attività comuni e le rappresentazioni d'intrattenimento pubblico.
- Torre d'osservazione: situata nel tempio, possiede un tamburo che annuncia sia la discesa degli dei sul tempio che le morti e gli allarmi.
Le case
Sulla porta delle case dei villaggi di Bali vi è una targa che indica il numero di persone che la abitano e i membri della famiglia deceduti. Come in molti altri posti, l'aspetto della porta rivela la posizione sociale della famiglia.
Ogni parcella ha diverse edificazioni: un tempio familiare, la zona dove vive il capofamiglia, la cucina, un granaio e uno spazio per gli ospiti.