Tempio Madre di Besakih
Pura Besakih (Tempio Madre) è il più grande e il più sacro dei templi di Bali. Situato sul pendio del sacro Monte Agung, il Tempio Madre di Besakih è composto da 22 templi diversi.
Durante i terremoti del 1917, gran parte dei templi che costituivano il Tempio Madre furono distrutti e dovettero essere ricostruiti. Più tardi, durante l'eruzione del vulcano nel 1963, il complesso non subì danni, cosa che i balinesi interpretarono come un miracolo.
Gli interni del Tempio Madre
Il principale dei 22 templi che compongono Pura Besakih è Pura Penataran Agung, un esteso santuario con diverse aree che rappresentano i sette strati dell'universo. Nella parte superiore del Tempio Madre si trova Pura Pangubengan, un tempio di pietra scura che offre meravigliose viste del complesso sacro.
Vi sono tre templi dedicati alla trinità indù: Shiva (il distruttore), Brahma (eil creatore) e Visnù (il preservatore).
Quattro dei templi del complesso riflettono le quattro forme di Dio mediante i punti cardinali: Pura Batu Madeg al nord, Pura Kiduling Kreteg al sud, Pura Gelap a est e Pura Ulun Kulkul a ovest.
Una visita imprescindibile
Il Tempio Madre di Bali è il più importante dell'isola ed è una visita imprescindibile. Sebbene alcune guide false cercheranno di convincervi del contrario, non è obbligatorio che qualcuno vi accompagni al suo interno. Potete entrare liberamente, a patto che indossiate un pareo o un sarong che potrete comprare, noleggiare o portare con voi nello zaino.
Orario
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.
Prezzo
Biglietto standard: 60.000IDR (3,80US$)
Est di Bali e Tempio Madre di Besakih 1.000.000IDR (63,10US$)
Luoghi vicini
Tempio Gunung Kawi (17.9 km) Taman Gili (18.8 km) Goa Lawah (Grotta dei Pipistrelli) (19.9 km) Goa Gajah (Grotta dell'Elefante) (24.6 km) Ubud (25.5 km)