Storia di Bali
La storia di Bali ha inizio nel 2500 a.C, quando un paesino asiatico emigrò verso l'isola.
Nonostante le prime testimonianze dell'esistenza di Bali appaiano solo dopo l'VIII secolo, è noto che alla fine della preistoria, gli indù giunsero a Bali attraverso la penisola indostanica, Giava e Sumatra, ed è anche stata accertata la presenza della cultura cinese a Bali nel VII secolo.
Documenti scritti risalenti al X secolo, parlano perfino di una dinastia che governava a Bali indipendentemente da Java. Da allora, la storia di Giava e di Bali è stata sempre intrecciata.
Bali fu indipendente fino al XIII secolo, quando passò sotto la dipendenza dai re di Singhasari, un regno di Giava.
Nel 1343 Bali, con forte opposizione da parte dei Balinesi, si annesse all'impero javanese di Madjapahit, che, intanto, aveva sostituito il regno di Singhasari.
Alla fine del XV secolo, Bali ottenne l'indipendenza da Giava e nel XVI secolo, si creò sull'isola il regno di Gelgel. Il re Dalem Waturenggong arrivò anche a conquistare parte dell'isola di Giava.
Il XVI secolo è l'epoca d'oro di Bali. Alla crescita del suo potere contribuì l'arrivo dell'islamismo a Giava, che spinse l'artstocrazia, gli intellettuali e gli artisti giavanesi ad emigrare verso Bali. In questo modo, il peso e l'influenza dell'isola aumentarono a tal punto che Bali divenne il centro della cultura indo-giavanese.
Alla fine del XVI secolo, cominciò un epoca di instabilità, e le guerre interne provocarono la nascita di molti regni.
L'arrivo degli olandesi
Nel 1585 i portoghesi giunsero sull'isola e pochi anni dopo, nel 1597, arrivarono gli olandesi. Cornelis Houtman rivendicò Bali per la corona olandese e sei anni più tardi arrivò sull'isola l'onnipotente Compagnia Olandese delle Indie Orientali, che a Bali si dedicò al commercio di oppio e di schiavi.
ENel 1743 il principe di Surakarta di Giava cedette i suoi diritti agli olandesi.
Nella metà del XIX secolo, gli olandesi decisero di prendere l'isola con la forza e iniziarono la loro conquista, che ottennero solo nel 1908.
Nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'esercito giapponese occupò Bali, la quale fu liberata dagli alleati nel 1945.
Nel 1946 l'isola fu occupata di nuovo dagli olandesi con il proposito di continuare a gestire la colonia, ma si scontrarono con il potere di un giovane Sukarno che ottenne l'indipendenza di tutta l'Indonesia nel 1949.
Da allora, Bali appartiene alla Repubblica di Indonesia.
Bali oggi è un'isola esotica che attrae molti turisti, con una bellezza naturale e una cultura millenaria che affascina chiunque la visiti.